Quantcast
Channel: IMMENSO blog » lato b
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

La pubblicità di prosciutti che ha creato scandalo a Capri

0
0

[ immenso blog ]

La pubblicità di un prosciutto – donna fa scandalizzare gli abitanti dell’isola di Capri

prosciutto donna pubblicitaSi sa che le donne e le pubblicità vanno d’accordo ed è un binomio vincente. Non quando, però, si crea un clima di polemica. Molti infatti si sono offesi per una pubblicità shock presente nella provincia di Capri e che sta dilagando in tutta la penisola.

Si tratta di vedere rappresentato uno specifico settore del corpo femminile, disteso a pancia in giù e con due fette di prosciutto sul lato B. Per concludere, una scritta a caratteri cubitali: I Ham, cioè io prosciutto.

E’ inutile e superfluo dire che la pubblicità in questione è di un noto marchio di prosciutti crudi, e la sua prima apparizione è stata nel porto turistico di Capri. Quell’unico manifesto ha fatto indignare un’isola intera, e anche tutta l’Italia, dopo che le foto sono apparse prepotentemente sui social network. Indignate e accanite contro la pubblicità la parte femminile di Twitter e Facebook, contro quel lato B messo in piazza come merce da vendere, come carne da macello, rafforzerebbe l’idea che la donna sia come un pezzo di carne senza dignità.

L’idea era buona, in fondo si voleva giocare con le parole I am (io sono) e I ham (io prosciutto) e di certo chi ha ideato questa campagna di marketing non si sarebbe mai aspettato una reazione così. Di certo il momento è sbagliato: dopo tanto parlare di femminicidio, l’ultima cosa che ci si aspetta di vedere è un prosciutto-donna affettato, ma, onestamente, potrà mai un cartellone di questo tipo far eccitare gli uomini a tal punto da provocare violenze sulle donne?

Vedi anche: locandine di pubblicità razziste e sessiste del passato

Di sicuro, non è il primo caso di pubblicità audace..e controversa: a Grosseto tutti si ricordano ancora del bambolotto-bambino vero incartato nel cellophane come un alimento, per pubblicizzare il punto di vista dei vegani. E, purtroppo, ci saranno sempre delle agenzie pubblicitarie che partoriranno idee geniali, ma non comprese e criticate!

Per leggere tutto l'articolo La pubblicità di prosciutti che ha creato scandalo a Capri devi andare in www.immenso.org


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles





Latest Images